Ingredienti per sei persone:
- 600 g farina 0
- 300 ml di latte
- 20 cl olio evo
- 10 g lievito birra
- 5 g di sale
Versate farina, olio, sale e lievito sciolto nel latte tiepido in una ciotola ed amalgamate gli ingredienti, trasferite l'impasto sopra l'apposita asse e lavorate l'impasto per una decina di minuti sino ad ottenere un impasto liscio. Dividete in 6 parti, formate delle palle e fate riposare coperto a temperatura ambiente per minimo 4 ore.
Ingredienti ripieno:
- 400 g crescenza
- 100 g prosciutto cotto
- 50 g salame a pezzetti
- 80 g scamorza a dadini
- 130 g pomodori a dadini
Stendete l'impasto con le mani aiutandovi infine con il mattarello in modo da formare sei dischi di pasta del diametro di 23-25 cm, ricoprite metà disco (lasciando libero il bordo) con fettine di scamorza, pezzetti di salame, dadini di pomodoro e scamorza, prosciutto tritato grossolanamente. Bagnate con l'acqua il bordo dei dischi di pasta, chiudeteli e sigillateli coi rebbi di una forchetta.
Ingredienti per cottura
1 filo di olio evo
6 rametti rosmarino
Cuocete coperti i calzoni in una padella antiaderente, unta di olio con il rosmarino a fuoco medio, per circa 8-10 minuti, girandoli a metà cottura, servite caldi e ben dorati. Noi li abbiamo cotti contemporaneamente in tre padelle separate.
Gustosissimi "Calzoni" cotti sul fornello, facili e veloci da fare, dovrete solamente fare l'impasto qualche ora prima del consumo perché necessitano di lievitazione. Gli ingredienti del ripieno potete variarli a piacere, quello proposto è molto appetitoso.
Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!
Mannaggia mi fate venir fame
RispondiElimina