domenica 27 dicembre 2015

Frittura di Baccalà




Ingredienti:

  • 400 g baccalà
  • 160 g farina 0
  • 220 cl birra fredda
  • 1 tuorlo
  • 1 g  sale
  • olio di arachide


1) Sciacquate il baccalà, mettetelo in un grosso contenitore sotto un filo di acqua corrente per almeno 24 ore (per idratarlo ed ammorbidirlo), asciugate il pesce e tamponatelo bene.

2) Mettete tuorlo, sale e farina in una ciotola, versate la birra poco per volta mescolando sino ad ottenere una pastella omogenea.


3) Infarinate il baccalà, immergetelo nella pastella, friggetelo a 180° per 8 minuti, servite caldo.

Gustoso piatto di pesce consumato in ogni parte del nostro paese, se volete cucinarlo alla romana, fatelo friggere in olio extravergine di oliva e spolveratelo con pepe.

Curiosità

Il merluzzo conservato con la salagione prende il nome di Baccalà, mentre quello essiccato diventa Stoccafisso. Il merluzzo è un pesce poco grasso, ricco di proteine e sali minerali. Viene pescato per la maggior parte nel nord dell'oceano Atlantico e dell'oceano Pacifico, importato in Italia dalle grandi aziende campane. Forse per questo in Campania viene proposto come piatto tipico della loro cucina, consumato tradizionalmente la sera della Vigilia di Natale e per la Vigilia di Capodanno. Il termine baccalà viene usato per indicare una persona imbranata, mentre con l'espressione  "restare come un baccalà" si intende una persona incapace di reagire.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!





1 commento:

  1. Troppo troppo bono il merluzzo cucinato così :)
    Tanti auguri per un sereno 2016

    RispondiElimina