giovedì 19 gennaio 2017

Semifreddo al Cioccolato

Squisito dessert ricco di sapore che si scioglie in bocca deliziando il palato. Un ghiotto semifreddo che conquisterà grandi e bambini...




Ingredienti strato centrale:
  • 200 g biscotti secchi
  • 60 g Nutella
  • 40 g burro
  • 15 g sciroppo d'acero


Ingrediente di copertura:
  • 150 g cioccolato fondente




Procedimento
1) Frullate i biscotti, fateli rosolare nel burro, unite Nutella (o altra crema alla nocciola), sciroppo d'acero ed il torrone frullato, mescolate sino ad avere un composto omogeneo. Versate in una teglia del Ø 18 cm, pressate il composto con un batticarne e fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.


2) Fate sciogliere 140 g di cioccolato e rivestite l'interno di uno stampo di silicone del diametro di 20 cm, fate raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.

Ingredienti strati laterali:
  • 300 g yogurt greco
  • 180 g amaretti


3) Frullate gli amaretti, uniteli allo yogurt, mescolate e fate raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.


4) Trascorso il tempo necessario, versate metà dose della crema agli amaretti, sul fondo dello stampo, ricoperto di cioccolato. Ricoprite con il disco a base di biscotti secchi, spalmate sulla superficie la crema rimasta (volendo potete terminare la copertura con altri 60 g di cioccolato fuso) e fate raffreddare per almeno due ore in frigorifero.



5) Capovolgete il dolce in un piatto e staccate delicatamente la teglia facendo attenzione a non rompere il cioccolato. Tagliate con un coltello riscaldato sulla fiamma e servite.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



6 commenti:

  1. la gola e l'eleganza
    si fa fatica a non aver voglia di fare il bis di fronte ad un semifreddo così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ci fa piacere che ti abbia invogliato all'assaggio, un dessert davvero invitante e goloso che è piaciuto molto anche in famiglia... Un saluto Ornella

      Elimina
  2. Bellissimo questo semifreddo...come si fa a resistere di fronte ad un dolce così?! Stupende anche le foto, complimenti....mi sono iscritta al vostro blog, se avete piacere il mio è la chicchina...un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Grazie Cristina, anche il tuo è molto bello e di sicuro passerò presto a rivederlo con calma per scoprire tutte le tue belle e buone proposte. Un abbraccio Ornella

    RispondiElimina
  4. Un vero grande capolavoro questo semifreddo 😍

    RispondiElimina