sabato 16 agosto 2014

Friggitelli in Pastella






Ingredienti:
  • 300 gr friggitelli (peperoni dolci)
  • 100 gr farina 00
  • 125 ml acqua frizzante fredda
  • 1 pizzico sale
  • 400 ml olio girasole o arachidi



Eliminate i piccioli ed i semi dai friggitelli e tagliateli a metà, in una ciotola amalgamate la farina con l’acqua velocemente sino ad ottenere un composto uniforme e cremoso.


Fate scaldare l’olio in una padella di circa 30 cm di diametro, immergete i friggitelli nella pastella un pezzo per volta, sgocciolate e fate friggere per circa 5 minuti finché saranno leggermente dorati, fate asciugare in un piatto ricoperto di carta assorbente, sistemate in un piatto di portata, salate e serviteli ben caldi.

Un contorno sfizioso, semplice e veloce dal sapore dolce-salato che può essere servito anche come antipasto.


Per la preparazione della Pastella (o Tempura) ci sono molte varianti, per la frittura dei fiori di zucca http://pentolefornelli.blogspot.it/2012/10/fiori-di-zucca-in-pastella.html vi abbiamo consigliato di usare oltre alla farina 00,  il latte o la birra e le uova, oggi per la frittura dei friggitelli vi abbiamo proposto oltre alla farina 00, l’aggiunta di acqua frizzante e niente uova per un piatto più leggero nel quale il sapore del peperone viene particolarmente esaltato. L’elemento in comune oltre alla farina è quello di usare ingredienti freddi, il freddo produce infatti uno shock termico che durante la frittura impedisce all’olio di penetrare. Per mantenere la pastella ben fredda potete metterla in frigorifero sino al momento dell’uso, noi consigliamo di prepararla al momento della frittura.

Curiosità:
I friggitelli sono peperoni verdi o rossi non piccanti, dal sapore dolce e di forma allungata. Presentano le caratteristiche e le proprietà dei peperoni, sono ricchi di provitamina  A (carotene) e  vitamina C, contengono inoltre vitamina B ed E, fosforo, calcio, potassio, magnesio, rame e zinco. Sono dietetici e diuretici ed hanno proprietà antiossidanti ed antitumorali.


Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




Nessun commento:

Posta un commento