lunedì 6 agosto 2012

Melanzane grigliate





Ingredienti:


  • 5 rametti prezzemolo
  • 1 melanzana
  • 20 capperi in salamoia
  • olio evo
  • succo di ½ limone
  • sale





Tagliate a fette la melanzana, la sistemate in uno scolapasta e la cospargete di sale grosso.


La pressate ricoprendola con una pentola piena d’acqua per un’oretta.


La risciacquate e poi con un canovaccio pulito l’asciugate.


Fate scaldare bene la griglia, poi fate scottare le fette di melanzana da entrambi i lati.


Tritate il prezzemolo, lo mettete in una ciotolina con il succo del limone, un po’ d’olio, un pizzico di sale e mescolate. Sistemate la melanzana in un piatto da portata, irrorate con il condimento preparato, distribuite capperi e qualche fogliolina di prezzemolo ed ornate il piatto con qualche fetta di limone. Servite in tavola.


Questo è un fresco piatto estivo molto ghiotto che si presta per accompagnare un secondo, essere servito come antipasto o portato in tavola insieme a un bel piatto di affettati per una gustosa merenda. Noi l’abbiamo assaggiato per la prima volta quasi 20 anni fa durante una gita nella foresta umbra e siamo stati conquistati dal suo ottimo sapore. Allo stesso modo potete preparare le zucchine (senza bisogno di salarle, perché non sono amare) come nella foto sottostante.



Curiosità :
La melanzana è originaria della Cina e dell’India, in Europa sembra sia conosciuta solo dal ‘500, è una grossa bacca di forma e colore diverso secondo le varietà, la polpa è carnosa, bianca-verdastra. La melanzana verdura tipica dell’estate, il mese migliore è agosto, stimola la produzione della bile, abbassa il colesterolo, è diuretica ed ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio. Per questo motivo rientra spesso nelle diete dimagranti, inoltre viene usata  solitamente per le maschere al viso. Durante la seconda guerra mondiale le foglie delle melanzane venivano fatte seccare per confezionare sigari e sigarette in sostituzione dell’introvabile tabacco. Le melanzane trovano vari usi in cucina, come le melanzane alla parmigiana, melanzane ripiene, fritte, impanate , in sughi per condire la pasta, lessate o alla griglia.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento