lunedì 22 agosto 2016

Mattonella con Crema al Cioccolato






Ingredienti:


  • 140 g di biscotti secchi
  • 200 g di mascarpone
  • 90 g cioccolato fondente
  • 6-7 amaretti
  • 2 tazzine di caffè (zuccherato)





Procedimento
1) Preparate un paio di caffè e lasciateli intiepidire, tritate gli amaretti. Fate sciogliere il cioccolato a fuoco basso, unitelo al mascarpone con metà degli amaretti tritati e mescolate. Spalmate la crema al cioccolato fra due biscotti ed intingeteli velocemente nel caffè.


2) Unite le coppie di biscotti spalmandoli con un po’ di crema al cioccolato, sistemateli in fila sopra un piatto, ricopriteli con la crema rimasta, spolverate la superficie con il restante trito di amaretti.


3) Decorate a piacere, noi abbiamo ricoperto gli spigoli con ciuffetti di crema e spolverato con zucchero a velo. Mettete la “Mattonella con Crema al Cioccolato” in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di consumare.


4) Al momento di servire tagliatela in diagonale per ottenere il motivo decorativo uguale a quello mostrato nelle fotografie.



Squisito e veloce semifreddo fatto con pochi ingredienti dal successo assicurato.



P.S. Alcuni blog di cucina preferiscono farcire la Mattonella con “Crema al mascarpone e nutella” e non “Crema al mascarpone e cioccolato”, per gli amanti della Nutella un metodo più veloce.                                

Per il compleanno di nostra nipote abbiamo optato per un dessert visivamente più accattivante, con farcitura di due creme diverse. Con la crema chiara (mascarpone, scorza di limone, mandorle tostate ed amaretti tritati) abbiamo farcito le coppie di biscotti, con la crema scura (ricotta, zucchero e cioccolato fuso) abbiamo unito le coppie di biscotti e formato la “mattonella”, infine abbiamo decorato con “lingue di gatto” e ricoperto la superficie con un trito di amaretti, mandorle tostate ed una spolverata di zucchero a velo.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



3 commenti:

  1. Questo è stato uno dei tormentoni estivi che ovviamente anch'io ho provato e moooolto gradito sia per il gusto che e soprattutto per la velocità nella preparazione

    RispondiElimina