martedì 24 luglio 2012

Gnocchi al pesto





Ingredienti :

  • 1½ kg patate
  • 1 uovo
  • 100 mg zafferano
  • 120 gr farina
  • 40 foglie basilico
  • 30 gr pinoli 
  • 3 cucchiai olio evo
  • 1 pizzico sale
  • 80 gr formaggio grana 



Preparate il pesto prima di procedere a fare gli gnocchi, meglio se con qualche ora di anticipo, risulta più saporito.


Triturate basilico e pinoli con la mezzaluna o nel mortaio, aggiungete olio, formaggio grattugiato e sale.


Mescolate sino a quando è ben amalgamato.


Pelate le patate e fatele cuocere in una pentola di acqua salata per circa 20 minuti, sull’apposita asse  passatele nello schiacciapatate, unite l’uovo, lo zafferano diluito, la farina ed il sale.


Impastate con le mani sino ad ottenere un composto ben omogeneo e compatto.


Spolverate l’asse con la farina, prendete una manciata d’impasto e con le mani fate dei rotoli di pasta del diametro di circa 2 cm che poi taglierete ogni 3 cm. Continuate così sino ad esaurimento dell’impasto.


Fate attenzione a disporre gli gnocchi distaccati e sopra l’asse infarinata.


In una pentola capiente portate l’acqua a ebollizione, salate e versate gli gnocchi, appena affiorano in superficie (dopo circa 2 minuti) scolateli e poneteli nei piatti, conditeli con il pesto ed una spolverata di grana. 
Servite subito ben caldi.


Un primo davvero ottimo. Gli gnocchi sono morbidi, genuini, semplici e gustosi. Lo zafferano, oltre al delicato aroma, dona un po' di colore a questo invitante piatto. Il sapore del pesto ben si abbina a quello delle patate. Una vera leccornia per tutte le età.


Curiosità: 
Gli gnocchi sono una preparazione diffusa in molte parti del mondo e presentano differenze notevoli, per forma ed ingredienti. Sono un cibo antichissimo, preparato con farine differenti, cotti in acqua o brodo e conditi con salse varie. I più diffusi in Italia sono quelli di patate, serviti come primo o come piatto unico, si diffusero a macchia d'olio a partire dal 1880. 




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!








2 commenti:

  1. I love gnocchi and your recipe looks wonderful, I made a jar of pesto and now I am going to try your gnocchi!! Nettie

    RispondiElimina
  2. Questo ricco! Non ho mai preparato la pasta fatta in casa, ma è sicuramente deliziosa! Sono un disastro è quello di preparare le masse e mi fa paura! haha Mi è piaciuto il pesto ricetta della salsa, è sicuro deliziosa! La sto prendendo per accompagnare un piatto di pasta :)

    Saluti

    RispondiElimina