venerdì 1 giugno 2012

Totani ripieni




Ingredienti per 3 persone :

  • 80 gr formaggio “Feta”
  • 800 gr totani
  • 6 pomodori secchi
  • 150 gr pistacchi
  • 3 cucchiaiate yogurt
  • 1 tuorlo
  • ½ bicchiere vino bianco
  •  rosmarino
  • 300 g piselli freschi
  • 3 pomodori freschi
  • olio d’oliva



Pulite i totani, tagliate a cubetti il formaggio ed i pomodori freschi, sgranate i piselli, sciacquate i pomodori secchi, poi frullate sia quest’ultimi che i pistacchi.


Fate cuocere in un pentolino pieno d’acqua i piselli per 10 minuti, mettete in una ciotola i pistacchi, i pomodori secchi, il formaggio ed il tuorlo.


Tagliuzzate 2 teste di totano poi unitele agli altri ingredienti, aggiungete lo yogurt ed amalgamate al composto. Riempite col ripieno i totani e richiudete con uno stuzzicadenti.


Ungete con l’olio una padella, mettete il rosmarino, i pomodori freschi, i piselli, l’eventuale ripieno avanzato, i totani e le loro teste rimaste ed irrorate col vino. Fate cuocere coperti, sul fornello per 40 minuti.


A metà cottura aggiungete se necessario un po’ d’acqua e rigirate i totani.


Terminata la cottura mettete nei piatti e servite ben caldi.




Piatto buonissimo, genuino e ricco di sapore. Di proposito non abbiamo usato il sale, perché già i pomodori secchi ne contengono molto, anzi troppo, infatti abbiamo preferito sciacquarli prima dell'uso. Questo è un piatto veramente sfizioso, ottimo per una cena estiva con gli amici. Provatelo e non ve ne pentirete, farete un figurone e lascerete soddisfatti i vostri commensali.


Curiosità:
Il pistacchio è un frutto gratificante e saporito che l'uomo gusta da almeno 9000 anni, introdotto a Roma nel 1° sec. d. C. Grazie all'elevato valore nutrizionale e alla lunga conservazione questi frutti erano sempre presenti nel bagaglio dei primi esploratori, mercanti e viaggiatori lungo l'antica via della seta, che collegava la Cina all'Occidente. Il pistacchio ha proprietà antiossidanti, riduce il colesterolo ed anche il rischio di sviluppare tumori alla prostata e ai polmoni. In Italia è presente una coltivazione di nicchia, molto rinomati i pistacchi di Bronte, alle pendici dell'Etna. Il pistacchio della provincia catanese viene esportato anche all'estero, merito delle sue notevoli dimensioni, sapore particolarmente gradevole ed intensa colorazione verde. Servito con gli aperitivi, usato nelle specialità di pasticceria, nei gelati, nel cioccolato ed in varie ricette di cucina. Uno degli usi più comuni del pistacchio è quello di essere inserito nella mortadella.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento