giovedì 29 marzo 2012

Spaghetti al salmone




                
Ingredienti per due persone:

  • 200 gr spaghetti
  • 2 fette salmone      
  • 14 pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio             
  • olio evo
  • timo e sale





In una padella con 2 cucchiaiate di olio di oliva (meglio extra vergine) fate rosolare uno spicchio d’aglio, poi lo levate e fate cuocere i pomodorini tagliati a pezzetti, intanto versate gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua in ebollizione e salate. Fateli cuocere per circa 8 minuti.
                



In un’altra padella con 1 cucchiaio d’olio fate rosolare il salmone da ambo le parti, togliete la pelle e le lische, salate e continuate la cottura per qualche minuto poi tagliatelo a pezzetti.      
                              



Scolate la pasta e versatela nella padella sopra i pomodorini, aggiungete il salmone, il timo e l’altro spicchio d’aglio  tritati.
                                     


 
Servite ben caldo in un piatto, aggiungendo un po’ di grana grattugiato se preferite. 

Questo piatto ci è stato servito l’anno scorso in un ristorante sardo “La Tana de li Mazzoni”  a Trinità d’Agultu, vicino a Isola Rossa e ci ha molto soddisfatti, da allora ce lo siamo già gustati diverse volte, abbiamo deciso perciò di pubblicarne la ricetta. Delicato e dal gusto raffinato, sazia senza appesantire, davvero buono.                         


Curiosità:
L'olivo è una pianta asiatica, da qui si diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo.In Italia lo introdussero gli Etruschi, che lo coltivarono fin dal VI secolo a. C. Era considerato benefico e prezioso, tanto che veniva offerto alle divinità in segno di riconoscenza. Dalla spremitura delle olive, con il frantoio, si estrae l'olio dal sapore intenso, amarognolo, fruttato. L'olio extra vergine di oliva ha un colore che va dal verde al giallo ed è molto profumato, esalta i piatti più semplici grazie al suo sapore ricco e intenso.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




1 commento: