mercoledì 19 giugno 2013

Marmellata di more di gelso





Ingredienti:


  • 1500 gr more           

  • 300 gr zucchero

  • 1 limone (scorza e succo)





Sciacquate le more e mettetele in una pentola antiaderente, unite lo zucchero, il succo, la scorza tritata del limone ed un torsolo di mela.


Fate cuocere a fuoco moderato per due ore mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, 


20 minuti prima di spegnere con il mixer ad immersione frullate.


Versate ancora bollente in vasetti di vetro, li chiudete, capovolgete e fate raffreddare.


Attaccate le etichette e mettete in dispensa fino al momento dell’utilizzo.




Una marmellata buonissima aromatizzata al limone, una vera leccornia. Le more contengono una discreta quantità di pectina (addensante naturale) per cui la marmellata risulta bella densa.

Curiosità:
Il gelso è originario della Cina, coltivato sin dall’antichità proprio per il suo frutto commestibile. In natura si trovano le varietà bianco, rosso e nero/viola. I frutti del gelso bianco, più piccoli e meno saporiti, venivano essiccati per ricavarne una farina dolcificante. Verso la fine del primo millennio si iniziò a sfruttarlo per le sue foglie, grazie alle quali venivano allevati i bachi da seta. In seguito all’abbandono di questa attività a metà del secolo scorso, anche i gelsi si sono notevolmente ridotti e le sue more sono entrate a far parte dei frutti dimenticati. Attualmente il gelso è coltivato solo in Italia centrale ed in Sicilia per il consumo locale, i suoi frutti contengono vitamina A e C, ferro, melatonina e preziosi antiossidanti. Le more da gelso possono essere consumate in confetture, gelati, yogurt, creme, grappe e sotto spirito.






Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto


https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento