domenica 24 giugno 2012

Pizza fantasia




Ingredienti per 3 pizze:

  • 180 gr acqua e latte
  • 400 gr farina
  • 25 gr lievito di birra
  • 1 cucchiaio olio   


Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua e latte mischiati insieme e intiepiditi, poi versate nel robot insieme alla farina e amalgamate. Mettete il composto in una ciotola, coprite con una pellicola per alimenti e mettete in luogo tiepido a lievitare. Dopo 40-50 minuti, quando avrà raddoppiato il proprio volume, dividete l’impasto in 3 parti e aiutandovi con il mattarello preparate le basi per le pizze.



Ingredienti per la copertura:

  • 200 gr prosciutto cotto
  • 180 gr tonno
  • 4 carciofini sott’olio
  • 2 mozzarelle
  • 100 gr ricotta
  • 1 tuorlo
  • origano, sale



Mischiate il tuorlo con la ricotta e spalmate la crema ottenuta sulle basi per la pizza, ponete sopra il prosciutto cotto. Tagliate le mozzarelle a fettine, sbriciolate il tonno, tagliate a pezzetti i carciofini e li distribuite sule pizze, spolverando infine con origano e sale. Mettete nel fornetto elettrico per 7-8 minuti, oppure nel forno per circa 30 minuti.



Servite ben calda, accompagnando se gradite con la birra.




Fatta cuocere nel fornetto la pasta rimane più sottile e croccante, mentre cotta nel forno della cucina la pasta è più lievitata e morbida. Gustosa e abbastanza veloce da preparare. La base spalmata con tuorlo e ricotta, al posto della solita passata di pomodoro, è una valida alternativa che noi preferiamo.


Curiosità:
L'origano è una pianta erbacea diffusa dal mare alla regione montana, nelle radure e nei luoghi soleggiati. La droga sono le sommità fiorite, si raccolgono in giugno-agosto, quando la maggior parte dei fiori è aperta. Si può essicare all'ombra in locale ventilato e conservare in vasi di vetri. L'origano è notissimo alla cucina mediterranea per il grato aroma, da cui deriva anche l'impiego in liquoreria e in profumeria. Le sommità fiorite stimolano la digestione e bloccano le fermentazioni intestinali. Suffumigi di origano liberano il naso, attenuano la pesantezza al capo e le nevralgie che ne conseguono.Una manciata di origano nell'acqua del bagno o di pediluvi ha azione deodorante e stimolante per estremità affaticate.


Crediamo che in Italia non sia difficile trovare una buona pizzeria ovunque siate, ma se avete voglia di preparare una pizza e gustarvela a casa vostra questa descritta sopra è veramente ottima. Sotto alcuni scatti delle pizze della pizzeria "64 Lungolago" di Salò cotte in forno a legna e fatta con farina bio e kamut.



"Pizza wurstel" con pomodoro, mozzarella e wustel e "pizza delicata" con pomodoro , prosciutto cotto e scamorza.


Pizzeria "64 Lungolago" a Salò (Bs ).


Panoramica di Salò ( Bs ), cittadina in riva al lago di Garda.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!








Nessun commento:

Posta un commento