martedì 6 marzo 2012

Coniglio arrosto con carciofi




 Ingredienti:                                             

  • 400 gr cuori di carciofi surgelati
  • 1 coniglio intero
  • 1-2 spicchi d’aglio
  • ½ bicchiere vino bianco secco
  • olio e sale
  • rosmarino e aromi misti





 Tagliate gli spicchi d’aglio a metà e strofinateli sul coniglio che avrete fatto a pezzi.
 
 Fatelo rosolare in un tegame con olio e qualche rametto di rosmarino, salate e spolverizzate con gli aromi, rigirate e irrorate con il vino poi aggiungete i carciofi e continuate la cottura a fuoco basso, coperto, per circa un’ora, bagnando nuovamente con un po’ di vino se necessario.


 Deve risultare ben dorato e un po’ umido e va servito caldo.


 Questo arrosto si presenta saporito grazie agli aromi, al sale e all’aglio ma anche delicato e leggermente dolce sia per il tipo di carne che per l’aggiunta dei carciofi. Sono certa che chi lo prova lo vorrà presto rifare perché è veramente appetitoso, semplice e veloce da preparare. I saltarelli in legno che abbiamo messo da sfondo li abbiamo costruiti noi come altri giocattoli in legno: eliche, gramuli, salamandre…per la nostra bancarella al palio di Isola Dovarese, manifestazione medioevale che si svolge tutti gli anni la 2° domenica di settembre (dura tre giorni: venerdì sera, sabato sera e domenica tutto il giorno), è fra le feste più belle d’Italia veramente, da non mancare.



Gli abiti indossati da noi e dai nostri figli sono stati confezionati da Ornella, compreso quello della nostra nipotina in braccio al figlio maggiore e quello da nobile indossato da mia figlia di spalle nella
stessa foto.
 


La piazza gonzaghesca quest'anno accoglierà la 46° edizione del palio ,durante i tre giorni 7-8-9 settembre,il visitatore potrà rivivere le atmosfere delle feste medievali partecipando agli spettacoli ,al mercato,alla vita nelle taverne usando la moneta del tempo, il quattrino,da acquistare nell'apposito "officio de cambio"





Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!










Nessun commento:

Posta un commento