lunedì 7 settembre 2015

Gnocchi alla Veneta





Ingredienti: 
1 kg patate 
100 g farina 0 
1 uovo 
1 pizzico sale 
25 g burro 
10 g zucchero 
10 g cannella 
10 g formaggio grana 
4 foglie salvia 


Procedimento


1) Sbucciate e lessate le patate in abbondante acqua salata per circa 25 minuti, passatele nello schiacciapatate, unite uovo, farina ed impastate. Fate dei rotoli di impasto dello spessore di circa 25 mm, tagliate a pezzetti.


2) Fate sciogliere il burro a fuoco lento con la salvia (che poi eliminerete), a parte mischiate gli ingredienti rimasti. 


3) Fate cuocere gli gnocchi nell'acqua dove avete lessato le patate, quando iniziano a galleggiare attendete 30 secondi ed iniziate a scolare alternando uno strato di gnocchi ad una spolverata del composto preparato ed una irrorata di burro. Servite ben caldi, con una spolverata di grana grattugiato (facoltativo). 



Piatto tradizionale della cucina veneta condito in modo inconsueto, dal sapore dolce e dall'aroma intenso di cannella, un contrasto particolare e gradevole che soddisferà tutti gli amanti di questa spezie dal piacevole aroma di bosco e dal gusto ben definito, caldo e fragrante.

P.S. Interessante testimonianza di una nostra fan,  "La mia bisnonna ci metteva cannella, zucchero, parmigiano, burro fuso (senza salvia!) e per gli adulti una spruzzata di un liquore alla mandorla amara e per i bimbi solo aroma alla mandorla. Favolosi! Poi c'era la variante per i bimbi ai quali non piaceva la cannella.....cacao, parmigiano, zucchero e burro fuso....e anche quelli erano strabuoni...."

Curiosità
La pianta della cannella dalla cui corteccia odorifera si ricava la preziosa spezia sono in realtà due, la prima è chiamata “Cannella regina”, è originaria dello Sri Lanka ed è la più pregiata; la seconda è detta "Cannella Cassia" o “Cannella della Cina” ed è la meno pregiata. Ricordiamo che solo la prima, la cannella regina ha proprietà curative, mentre quella cinese di qualità inferiore è tutt'altro che salutare, l'elevato con­te­nuto di cuma­rina nella can­nella Cas­sia, aumenta il rischio di danni al fegato per la sua tos­si­cità. Le proprietà terapeutiche della "Cannella regina" sono molte e conosciute già nell'Antico Egitto e dai Romani. È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell'Antico Egitto per l'imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive, è in grado di ridurre gli zuccheri nel sangue (ingrediente ideale per i dolci). Secondo uno studio mezzo cucchiaino di questa spezia ogni giorno terrebbe a bada diabete, colesterolo cattivo e trigliceridi. La cannella è un antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi, virus e batteri, consigliata come disinfettante in caso di ferite sulla pelle ed in caso di raffreddore ed alitosi. Secondo alcuni studi risulterebbe in grado di curare anche malattia di Alzheimer e sclerosi multipla.

Attenzione
Come per tutti gli alimenti è bene fare attenzione a non esagerare; la dose ideale di cannella è rappresentata da tre grammi al giorno, in tale quantità la spezia è in grado di far diminuire la glicemia. 



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

 . 


Nessun commento:

Posta un commento