giovedì 11 ottobre 2012

Fiori di zucca in pastella




Ingredienti :


  • 25 fiori di zucca 
  • 2 uova fredde
  • 100 gr farina 00
  • 100 ml latte freddo
  • 300 ml olio evo
  • sale






Togliere il gambo e il pistillo (perché amaro), lavateli e asciugateli. Potete usare i fiori sia di zucca che di zucchina.


Mescolate la farina e il latte in una ciotola


Aggiungete le uova sbattute ed amalgamate. Fate scaldare l’olio in una padella. Intingete i fiori nella pastella, sgocciolateli e metteteli  in un piatto.


Quando l’olio è ben caldo fateli friggere per alcuni minuti da ambo le parti sino a doratura, poneteli su un foglio di carta assorbente, poi sistemateli in un piatto, salateli a piacimento e serviteli.


Un piatto dal gusto delicato che può essere servito come antipasto o per contorno. Frittura croccante e sapida che si scioglie subito in bocca emanando il suo sapore dolciastro. Se avete problemi di intolleranza al latte, potete sostituirlo con la birra.


Se avete a disposizione un pezzo di zucca potete tagliarla a fette sottili e farle friggere da ambo le parti nell'olio di frittura rimasto, asciugatele in carta assorbente, salate e servite.

Curiosità:
La pianta della zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e comprende diverse varietà fra cui la zucchina. I suoi fiori si prestano a svariati e appetitosi piatti in cucina. Sono ottimi freschi nelle insalate, fritti in pastella e cotti in frittate, risotti, minestroni di verdura… Hanno proprietà diuretiche, antiossidanti ed energizzanti.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto


https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



1 commento:

  1. Ottimi anche cosi, io le frigo in pastella di maizena e soli albumi! Cmq sono adorabili in tutte le versioni! Ciao, a presto!

    RispondiElimina