venerdì 21 settembre 2012

Saba








Ingredienti :


  • uva







Lavate e schiacciate l’uva, passate al setaccio per eliminare buccia e semi.


fatela bollire il succo in una pentola per 6 -8 ore


finché comincerà a caramellarsi e scurirsi


Con il mestolo versatela nei vasi e capovolgeteli. Quando si sarà raffreddata mettete l’etichetta e riponete in dispensa. Dopo un paio di settimane è pronta per l’uso che intendete farne.



La "saba",  non sapendo come catalogarla l'abbiamo inserita fra le  marmellate, poiché è frutta conservata mediante cottura. Non c'è aggiunta di zucchero come nelle marmellate, perché con la lunga cottura alla quale viene sottoposta si restringe ad un quarto del suo volume rimanendo molto dolce naturalmente. Non abbiamo specificato il peso, perché essendo l'unico ingrediente, ognuno ne fa quanta desidera a secondo dell'uva che ha a disposizione. Noi abbiamo deciso di farla con un misto di uva chiara e scura ed abbiamo preferito raccogliere dell'uva selvatica. Se non avete la possibilità di raccoglierla, potete comperarla, scegliendo la varietà preferita. Possiamo assicurarvi che è davvero speciale. Si conserva e si usa come una marmellata.


Curiosità : 

La saba o sapa a seconda dei termini regionali è un’antica leccornia fatta di mosto d’uva bianca o nera, cotto per molte ore sino a essere ridotto a ¼ del volume iniziale. Molto dolce, abbastanza denso e di colore scuro, utilizzato come ricostituente o per la preparazione di dolci, quali il Pan’e saba, i Papassini, le Tiricche, la Torta di Sapa,… Questo sciroppo tipico dell’Emilia, Romagna, Marche e Sardegna è ottimo anche come condimento per gelato o yogurt. 



Grappoli d'uva  e vite


Filari di vitì e vigneto



Papassino e Tiricca : dolci sardi fatti con la Saba



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

4 commenti:

  1. da me ( in provincia di Catania) si chiama "vinu cottu" ...ovvero vino cotto :) lo mettiamo pure nel sugo per dargli quel sapore in più :D ... non vedo l'ora che arrivi fine ottobre, sono invitata ad una vendemmia e avrò mosto per fare il vino cotto e la mostarda!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevamo che il "vinu cottu" si mettesse anche nel sugo, la mostarda è invece una specialità cremonese, ma non l'ho mai vista fatta con l'uva. Grazie delle informazioni A presto Ciao :)

      Elimina
  2. Sembra buonissimo, proveriamo anche noi a far'lo, mille grazie per l'ideea e per la ricetta!

    RispondiElimina