martedì 21 agosto 2012

Linguine con bottarga





Ingredienti per 5 persone :

  • 500 gr linguine
  • peperoncino
  • buccia ½ limone
  • prezzemolo
  • 40 gr bottarga
  • 90 gr olio evo
  • spicchio d’aglio
  • sale



Fate cuocere la pasta in una pentola di acqua bollente salata, per il tempo indicato sulla confezione. In una padella versate l’olio e fate rosolare leggermente il peperoncino e la buccia del limone tagliati a listarelle sottili e lo spicchio d’aglio tagliato a metà che a fine cottura eliminerete. Tritate il prezzemolo.


Scolate la pasta, la versate in una zuppiera e la condite con ciò che avete preparato nella padella, la bottarga ed il trito di prezzemolo fresco. Mettete nei piatti e servite ben calda.



Un primo molto buono che può essere migliorato usando la bottarga fresca, noi per comodità abbiamo preferito acquistarla già pronta nel vasetto. L’abbiamo mangiata cucinata in questo modo al ristorante “Le  cisterne” di Castelsaerdo (SS), ci è piaciuta molto ed abbiamo deciso di adottarla fra le nostre ricette. Di seguito alcuni scatti del ristorante citato.

linguine con bottarga

Insegna

ingresso

























Curiosità :
La bottarga è un alimento tipico della Sardegna, costituito da uova di muggine o di tonno salate ed essiccate. Oltre che in Sardegna è prodotta anche in Sicilia, in Calabria e in altre zone del Mediterraneo come la Provenza e la Tunisia. Pare che abbia origini fenicie e sia stata diffusa nel Mediterraneo dalle popolazioni arabe. La bottarga più pregiata è quella di muggine, dal sapore amarognolo ed un retrogusto di mandorla. Una delle ricette più famose è quella degli spaghetti con la bottarga, tagliata a striscioline o grattata. Nei supermercati si trova anche la bottarga in polvere, meno costosa ma meno pregiata.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




Nessun commento:

Posta un commento