venerdì 23 settembre 2016

Patate Ripiene






Ingredienti

  • 80 g prosciutto cotto
  • 4 patate
  • 2 mozzarelle
  • 200 ml di besciamella
  • 150 g passata di pomodoro
  • olio evo, sale e pepe
  • rosmarino e salvia


Procedimento
1) Fate lessare le patate con la buccia ben lavata per 40 minuti, tagliatele a metà, scavate l'interno formando un incavo al centro. 


2) Schiacciate con una forchetta la polpa di patate che avete staccato, unite le mozzarelle tagliate a cubetti, il prosciutto tritato grossolanamente, sale, pepe e mescolate sino a formare un composto uniforme.


3) Disponete le patate in una teglia unta di olio con passata di pomodoro ed aromi tritati, riempite l'incavo delle patate con il composto preparato, ricoprite con la besciamella. 


4) Infornate a 180° per 15 minuti, servite ben calde.

Un piatto sfizioso ed  insolito, ricco di sapore, cremoso e filante da consumare come piatto unico o sostanzioso contorno. 



N.B. Naturalmente il ripieno potrete variarlo a piacere secondo gli ingredienti a disposizione ed il gusto personale. Noi ad esempio le abbiamo fatte anche con un poco di prosciutto cotto sul fondo, un ripieno di ricotta, spinaci, sale, pepe ed una copertura di pasta filata e besciamella.


L'idea di questo gustoso piatto è stata presa dal blog di  http://cucina.fidelityhouse.eu/ ed è stata leggermente modificata. http://cucina.fidelityhouse.eu/secondi-piatti/patate-ripiene-cremose-193202.html


Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

2 commenti:

  1. Ciao! sono arrivata da te curiosando su Facebook!...vedo tantissime ricette da provare, complimenti! mi unisco ai tuoi lettori! =) buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elis Etta, mi fa piacere che ti piaccia la nostra pagina, scusa il ritado e buona serata! :)

      Elimina