giovedì 19 aprile 2012

Canditi d'arancia






Ingredienti:

scorza di 2 arance non trattate (o limoni)
60 gr di zucchero









Pulite la scorza delle arance, tagliatela a cubetti, poi mettetela in una ciotola piena di acqua. Lasciate la scorza immersa per una giornata, cambiando l’acqua ogni tanto. Poi scolate e versate i cubetti di scorza in una padella con lo zucchero.

 
Mettete sul fuoco e rigirate spesso sino a quando il caramello inizia a solidificare, 

 
togliete dal fuoco e lasciate raffreddare rigirando un paio di volte per non fare appiccicare i canditi.

 
I canditi sono pronti da gustare o da usare per la preparazione di svariati dolci. 


Un utile e buon ripiego per non sprecare le bucce delle arance che durante l’inverno  si consumano di frequente. Provate questa semplice ricetta e già dall’intenso e piacevole aroma di agrumi che si diffonde per tutta la casa resterete soddisfatti, inoltre i canditi chiusi in un contenitore durano veramente a lungo. Tagliati a strisce e poi intinti per metà nel cioccolato fuso si possono servire con tè e biscottini.


Curiosità:
La canditura è un metodo di conservazione di parti di piante commestibili, mediante immersione in uno sciroppo di zucchero. Già le antiche culture della Cina e della Mesopotamia conoscevano la conservazione mediante zuccheri. Spesso era l'unico metodo di conservazione conosciuto:gli antichi Romani mantenevano addirittura il pesce immergendolo nel miele. I veri precursori della canditura moderna sono gli Arabi, che servivano agrumi e rose candite ai loro banchetti. I primi documenti che testimoniano l'uso di frutta candita in Europa risalgono al 500. All'epoca i canditi venivano assimilati alle spezie. In Italia diventano un cardine della tradizione culinaria, in dolci famosi come il panettone e la cassata siciliana.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!






1 commento:

  1. muy buen post!! enhorabuena por tu blog me encanta, las recetas son muy interesantes saludos!!

    RispondiElimina