martedì 21 febbraio 2017

Mattoncino Doppio Gusto



Ingredienti:
  • 120 g amaretti
  • 100 g Pavesini
  • 250 g ricotta
  • 1 limone
  • 120 g zucchero
  • 250 g mascarpone
  • 3 uova
  • 5 g cocco grattugiato
Procedimento
1) Sbattete i tuorli con 50 g di zucchero sino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete il mascarpone, mescolate delicatamente sino ad ottenere un composto omogeneo poi incorporate delicatamente gli albumi montati a neve. Mettete in frigorifero.

2) Mescolate la ricotta con 50 g di zucchero, unite la scorza tritata di mezzo limone, amalgamate e mettete in frigorifero.

3) Preparate la bagna facendo bollire per un paio di minuti 70 ml di acqua con 20 g di zucchero, il succo e la scorza di mezzo limone, lasciate raffreddare.


4) Distribuite, sul fondo di un piatto o di un vassoio, un leggero strato di crema alla ricotta, ricoprite con uno strato di biscotti Pavesini, intinti velocemente nella bagna e continuate sino a terminare crema e Pavesini. Spolverate con cocco grattugiato.


5) Tuffate velocemente gli amaretti nella bagna, scolateli e metteteli in un piatto. Ricoprite la superficie del dolce con uno strato di amaretti ed uno di crema al mascarpone fino al loro esaurimento. Spolverate con cocco grattugiato. Fate riposare il dessert in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di consumare.



Morbido e cremoso semifreddo, invitante e ricco di gusto che soddisfa grandi e bambini.


N. B. Purtroppo per una mia dimenticanza ho fotografato il procedimento senza card, perciò  vi possiamo mostrare solo il risultato finale.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



2 commenti:

  1. Ma e' una specialita unica questo semifreddo 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un dessert stuzzicante e cremoso, assolutamente da provare, troppo buono! Si può fare anche solo lo strato al mascarpone o l'altro solo di ricotta (quello di ricotta serva per completare ed alleggerire il dessert) :)

      Elimina