domenica 26 febbraio 2017

Liquore al mirto









Ingredienti: 

  • 700 ml alcool 95°
  • 300 g bacche mirto
  • 600 ml acqua
  • 300 g zucchero





Procedimento
1) Lavate ed asciugate le bacche, mettetele in un contenitore a chiusura ermetica, ricopritele con l'alcool, ponete al buio in dispensa per 3-4 mesi.

2) Fate bollire l'acqua con lo zucchero per un paio di minuti e lasciate raffreddare. Passate il liquore al setaccio, unite lo sciroppo, versate in una bottiglia e tappate bene.


3) Ponete nuovamente in dispensa per almeno un mese prima di consumare.



Un liquore profumato, color rubino, dal gusto dolce ed aromatico con proprietà digestive.


Curiosità
Il mirto è una arbusto sempreverde, tipico dei Paesi mediterranei, diffusissimo in Sardegna, molto conosciuto ed apprezzato per le sue proprietà aromatiche. Di questa pianta si utilizza tutto: foglie, fiori e bacche.


Le foglie sono ovali, lucide e di colore verde scuro, una volta essiccate, vengono utilizzate per insaporire piatti a base di carne e di pesce.


Dai fiori, profumati e di colore bianco o rosa, si ricava un’essenza utilizzata in campo cosmetico. Nel medioevo i profumieri ottenevano dai fiori, per distillazione, la cosiddetta "acqua degli angeli".


I frutti sono delle bacche color avorio o violaceo che maturano da novembre a febbraio, vengono impiegate per la preparazione del liquore. In passato in Sardegna e in Corsica si produceva il cosiddetto "vino di mirto", ottenuto dalla fermentazione delle bacche in acqua o lasciando macerare le medesime nel vino con aggiunta di miele.


Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento