venerdì 1 aprile 2016

Pansotti Liguri

I Pansotti sono un piatto tipico della cucina ligure, dalla forma simile ai ravioli, con ripieno a base di magro, devono il loro nome all'aspetto panciuto della pasta ripiena. "pansoti cu a salsa de nuge" sono citati sulla Guida Gastronomica d'Italia fino dal 1931. Piatto economico e caratteristico della tradizione genovese, preparati con una sfoglia sottile di pasta all'uovo, ripieno a base di miscuglio di erbe fresche o in alternativa solo bietola oppure borraggine ed un formaggio fresco un po' acidulo, detto "prescinseua", sostituibile con un misto di ricotta e yogurt.  Per la salsa di noci si usano i gherigli delle noci, i pinoli e aromi come aglio e prezzemolo o finocchietto selvatico. Diversamente si possono condire con olio extra vergine di oliva nel quale si sono fatte rosolare foglie di salvia.


Ingredienti pasta:
  • 300 g semola rimacinata
  • 2 uova
  • 80 cl acqua
Procedimento
1) Disponete sull’asse la farina a fontana, mettete le uova e l’acqua al centro ed impastate sino ad ottenere un composto ben amalgamato. Lasciate riposare in un sacchetto per alimenti.




Ingredienti ripieno:
  • 220 g ricotta di pecora
  • 180 g foglie borragine
  • 60 g formaggio grana
  • sale e pepe






2) Fate cuocere le foglie di borragine in acqua bollente salata per 5-6 minuti, scolatela e strizzatela. Amalgamate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo.


3) Tirate una sfoglia di pasta sottile, con il rullino tagliate tanti quadrati, mettete una noce di ripieno al centro, chiudete formando un triangolo, unite i due angoli della base.

4) Fate cuocere in una pentola di acqua bollente per 5 minuti




Ingredienti condimento:
  • 8 noci
  • 1 fetta pancarré
  • 1 spicchio aglio
  • salvia e rosmarino
  • 3 cucchiai olio evo
  • 1 pizzico sale



5) Scaldate l'olio in una padella, fate rosolare lo spicchio di aglio intero e salvia, rosmarino e pane tritati per 4 minuti, salate, unite le noci tritate e sempre mescolando continuate a cuocere per altri 4 minuti, eliminate l'aglio e spegnete il fornello.


6) Scolate la pasta, spolverate con il condimento preparato ed il formaggio grana grattugiato (facoltativo), servite ben caldi decorando se vi piace con un fiorellino di borragine.



Un primo piatto buonissimo, ricco di sapore, dal gusto particolare.



Curiosità
La borragine è una pianta tipica del bacino Mediterraneo, gambo e foglie sono ricoperte da una sorta di peluria chiara e presenta graziosi fiori blu. La borragine contiene una buona quantità di vitamina C e potassio, per il suo utilizzo a scopo alimentare si consiglia la cottura delle foglie, utilizzate per fare il ripieno di ravioli, per preparare minestre, frittate e frittelle.


Vengono impiegati anche i fiori, soprattutto per la preparazione di torte e dolci, si possono anche semplicemente aggiungere freschi alle bevande. Gli antichi romani furono i primi a usare la borragine in questo modo, aggiungendola al vino, ritenuto un antidoto alla tristezza!





Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




Nessun commento:

Posta un commento