sabato 26 settembre 2015

Giuggiolotti





Ingredienti:

  • 100 g farina di riso
  • 70 g giuggiole essiccate
  • 30 g zucchero di canna
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 20 g olio evo
  • 20 g mandorle spellate




Sbattete uova, olio e zucchero, amalgamate farina e giuggiole frullate (o altra frutta essiccata).
Coi palmi delle mani formate delle pallina di circa 22 mm di diametro, sistematele sopra la piastra del forno ricoperta di carta forno, ponete una mandorla al centro di ogni biscotto premendo un po'.


Infornate a 170° per 15 minuti, ate raffreddare e servite (oppure conservate in vasi ben chiusi).




Gustosissimi biscotti senza burro, zuccheri raffinati e glutine. Facili e veloci da fare.


Curiosità:
Il giuggiolo è un albero alto fino a 7-8 m. con rami piegati a zig-zag e la corteccia rossiccia e lucente. Originario probabilmente dell'Asia, sembra sia stato introdotto in Italia dai Romani. Il frutto è una drupa rossastra o marrone; la polpa di sapore dolce, è biancastra e lucente; al centro si trova il seme. I frutti sono commestibili, si raccolgono a settembre-ottobre e vengono consumati freschi o secchi, canditi o trasformati in marmellate. Col Rinascimento il giuggiolo e i suoi frutti conobbero un autentico momento di nobiltà.


I Gonzaga avevano la propria residenza estiva sul lago di Garda, dove veniva prodotto e servito agli ospiti il “brodo di giuggiole”,  un delizioso elisir a base di questo frutto, ideale per accompagnare le torte e i biscotti secchi che venivano inzuppati nello sciroppo liquoroso. http://pentolefornelli.blogspot.it/2012/10/brodo-di-giuggiole.html
Il successo e la fama del brodo di giuggiole furono tali che in breve l’espressione assunse un carattere addirittura proverbiale, a indicare qualcosa di talmente buono da fare gongolare per la gioia. Ancora oggi la coltivazione del giuggiolo è diffusa nel Basso Garda (Desenzano, Maderno), nel padovano (Arquà Petrarca) e nel vicentino.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




1 commento: