lunedì 24 agosto 2015

Torta di Patate con Cioccolato e Lamponi

Per fare questa torta abbiamo usato le patate viola Vitellotte, perchè donano all'impasto durante la cottura una tenue colorazione verde che ben si intona al rosso dei lamponi ed al colore scuro del cioccolato, creando un bel contrasto di colori che rende la torta particolarmente invitante. Se non disponete delle patate viola Vitellotte usate quelle comuni ed avrete comunque una torta squisita.





Ingredienti:

  • 250 gr patate viola
  • 200 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 4 uova
  • 50 gr burro
  • 30 gr olio evo
  • 1 lievito


Ingredienti guarnizione:

  • 300 gr lamponi
  • 100 gr cioccolato


Procedimento



1) Sbucciate le patate e fatele cuocere nell'acqua bollente per 25 minuti, passatele nello schiacciapatate.


2) Sbattete i tuorli, il burro e 100 gr di zucchero sino ad ottenere un composto cremoso, mescolate energicamente la purea di patate con l'olio, unite i due composti.


3) Aggiungete il lievito, la farina e mescolate sino ad ottenere un impasto omogeneo.


4) Montate gli albumi a neve ben soda con il restante zucchero ed unite all'impasto già preparato mescolando delicatamente.


5) Versate in una teglia unta di burro e spolverata di faina (o rivestita di carta forno),


6) infornate a 180° per 35 minuti, lasciate altri 10 minuti nel forno spento e semi-aperto, fate raffreddare completamente.


7) Sciogliete il cioccolato in un tegame riscaldato mescolando energicamente, versate sulla torta e spalmatelo aiutandovi con un cucchiaio di legno. Ricoprite con i lamponi facendo aderire la loro base al cioccolato ancora fuso e fate raffreddare in luogo fresco fino a quando il cioccolato è solidificato.


8) Tagliate a fette e servite in un piatto da dolce accompagnando se vi piace con un buon caffè



Una torta deliziosa dalla consistenza morbida, presenza accattivante e sapori ben associati che vi conquisterà al primo assaggio.



Curiosità

La patata viola Vitelotte, è originaria del Perù e Cile, anche se il colore può sembrare artificiale, in realtà si tratta di patate antiche, assolutamente non modificate geneticamente. Hanno  proprietà benefiche davvero uniche: ricche di antocianine, pigmenti utili per la loro attività antiossidante e antiradicalica (d’aiuto contro i processi di invecchiamento, processi infiammatori e modificazioni cancerogene). È coltivata in Trentino in piccoli appezzamenti di alcune località delle Valle dei Laghi. la chiamano «patata blu», in pochi anni ha conquistato terreno espandendosi, inizialmente a titolo di curiosità, poi è divenuta particolarmente ricercata.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento