martedì 13 gennaio 2015

Rotolo alla Arancia






Ingredienti per crema:

  • 1 Kg arance
  • 3 uova
  • 30 gr amido mais
  • 50 gr zucchero




Tagliate la parte superficiale della scorza d’arancia (solo la parte colore arancio), spremete le arance e fate sobbollire il succo.


Mettere l’amido di mais in un tegame, unite poco per volta il succo d’arancia caldo, mescolate e continuate la cottura fino ad ottenere un composto denso e cremoso.


Unite i tuorli d’uovo ed una cucchiaiata di scorza d’arancia tritata, continuate a mescolare per un paio di minuti, lasciate raffreddare. Montate a neve ben soda gli albumi con lo zucchero. Unite i due composti mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto uniforme e spumoso.




Ingredienti per la base:

  • 80 gr farina 0
  • 80 gr zucchero
  • 4 uova
  • 1 lievito


In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina ed il lievito, mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in una teglia rettangolare (35 cm- 25 cm) ricoperta di carta forno ed infornate a 190° per 12 minuti.


Mettete in ammollo la scorza grattugiata di 1 arancia in un bicchiere d'acqua per 10 minuti, poi filtrate e tenete da parte il liquido. Mettete la base sopra un foglio di carta forno bagnato e strizzato ed arrotolatela su se stessa, lasciate raffreddare. Srotolate la base, spruzzate la superficie con l'acqua aromatizzata all’arancia, ricopritela con la crema di arancia, spargete il cioccolato fuso sulla crema ed arrotolate di nuovo. Mettete in frigorifero per almeno un paio di ore.


Decorate la superficie a piacere, noi abbiamo decorato con fette di arancia candita, caramello, cioccolato e zucchero a velo.


Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore, al momento di consumare tagliate a fette e servite.




Un delizioso dessert senza grassi, aromatizzato all’arancia, morbido e leggero, una vera delizia.



P. S. Le fette di arancia per la decorazione sono state cotte in forno con una spolverata di zucchero da ambo le parti..  


Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



1 commento:

  1. Thank you for sharing your awesome recipe at our party! The cake looks incredibly delicious!. Pinning!

    RispondiElimina