venerdì 12 ottobre 2012

Biscotti di Halloween




Ingredienti :

  • 250 gr farina 00
  • 150 gr burro
  • 100 gr amido di mais
  • 150 gr zucca 
  • 150 gr farina di riso
  • 3 tuorli
  • 180 gr zucchero
  • pizzico sale
  • 100 gr crema nocciole e cacao (Nutella)


Schiacciate con una forchetta la zucca precedentemente cotta, unite tutti gli ingredienti ed amalgamate.


Continuate ad impastare, fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile


Con il mattarello stendete una sfoglia dello spessore di 3-4 mm e con una forma tonda formate dei cerchi del diametro di circa 7 cm.



Attaccate ad ogni cerchio un piccolo rettangolo di pasta, per formare il “manico della zucca”. Su uno spalmate nel mezzo un po’ di Nutella e inumidite  il bordo con l’albume, l’altro lo intagliate a piacimento e lo sovrapponete  al primo. Proseguite così sino ad esaurimento degli ingredienti.


Posizionate i biscotti, un po’ distanziati, sulla teglia ricoperta di carta forno. Spennellateli  con il tuorlo d’uovo e spolverateli di zucchero. 


Metteteli in forno a 180°c per 35 minuti, lasciateli raffreddare prima di disporli sul piatto di portata o chiuderli in un contenitore.       




Simpatici biscotti fatti a forma di zucca per festeggiare Halloween, festività americana ormai popolare anche in Italia. La pasta leggermente friabile, al buon sapore di zucca, ben si abbina con la Nutella crema dal deciso sapore di cacao e nocciole.

Curiosità:
Halloween è una festività celebrata principalmente negli Stati Uniti, nord del Messico ed in alcune province del Canada nella notte del 31 ottobre. Fenomeno di costume che dai primi anni del 2000 spopola anche in Italia. Le attività tipiche di questa festa sono: dolcetto o scherzetto, sfilate in costume tipico (strega, mummia, vampiro, scheletro) allestimento di falò, scherzi collegati all'orrore, zucche intagliate… Lo tradizione di artefatti e simboli associati ad Halloween si è sviluppata nel tempo. Prevalgono elementi della stagione autunnale, come le zucche e gli spaventapasseri e temi come la morte e l’occulto. Nero e arancione sono i colori simbolo. 


Spaventapasseri e strega li ho fatti a mano personalmente in occasione del "Palio di Isola Dovarese" festa medievale che si svolge tutti gli anni il secondo fine settimana di settembre.


Gufi, topi, serpi, ragni, pipistrelli... appartengono alla serie di animali collegati per tradizione ad Halloween.


Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



2 commenti:

  1. I will your receipts where in English!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In the blog in the top right is "translade" click and select English Hello :)

      Elimina