giovedì 20 settembre 2012

Marmellata di fichi d'india





Ingredienti :


  • 1500 gr fichi d’india sbucciati
  • 500 gr zucchero
  • 2 limoni (il succo)



Con l’aiuto dei guanti e di un coltello togliete la buccia ai fichi d’india


Tagliateli a cubetti, metteteli in un tegame, aggiungete lo zucchero, il succo di limone e fate cuocere, rimestando ogni tanto, per un paio d’ore a fuoco moderato.


Passate il tutto in un setaccio,


rimettete sul fuoco e continuate la cottura per 2-3 ore finché si caramella diventando densa e scura.


Mettete nei vasetti, chiudete e fate raffreddare capovolti.


Attaccate le etichette con il nome e la data, ponete in dispensa. Quando desiderate, meglio dopo almeno una settimana, potete ricoprire crostate, spalmare sul pane o sui biscotti, insaporire lo yogurt o il gelato.


La difficoltà maggiore secondo noi sta nella raccolta dei fichi d’india, bisogna indossare i guanti e “spolverare” i frutti con una piccola frasca prima di iniziare la raccolta. A casa passate i frutti sotto l'acqua corrente poi lasciateli in ammollo per un'oretta rimuovendoli ogni tanto così le spine si ammorbidiscono e diventano più facili da togliere. Bisogna usare molta cautela anche quando si sbucciano, perché le piccolissime spine che li rivestono sono molto fastidiose. La procedura non è difficoltosa ed il risultato è davvero straordinario.  A noi non piace il sapore dolce molto particolare dei fichi d’india, ma siamo rimasti piacevolmente stupiti dall’ottimo sapore che acquisiscono una volta caramellati.



Curiosità:
Il fico d’india, noto con il termine sardo di “su figu Morisca” è una pianta originaria del sud America. Le sue radici altro non sono che le pale, ossia le foglie carnose piene di spine. Ieri, 30 settembre 2015, in un supermercato sudamericano ho trovato in vendita le foglie di fico d'india, in questi paesi infatti eliminano le spine alle foglie, le friggono e poi le mangiano. I fiori di questa pianta sono di colore giallo. I suoi frutti di forma ovoidale, crescono in cima alla pale, la loro polpa assai succosa è ricca di vitamine, contiene molti semi legnosi. Il fico d’india è ricco di proprietà benefiche. Le pale una volta venivano usate per levigare il legno


Pianta di fico d'india con le grandi foglie spinose ed i frutti già maturi


I fiori  dei fichi d'india



I frutti iniziano a crescere a fine luglio



A metà agosto iniziano a maturare


Verso la metà del mese di settembre i fichi d'india sono pronti per essere raccolti






Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!



2 commenti:

  1. Belíssimo este post e estas fotografias. Parabéns!

    Mom

    RispondiElimina
  2. Gracias, estamos muy contentos de saber que nuestro compromiso es apreciado :)

    RispondiElimina