venerdì 24 agosto 2012

Peretta alla piastra








Ingredienti per 3 persone:


  • 1 peretta di circa ½ kg
  • (formaggio a pasta filata)






Fate scaldare molto bene una padella o una piastra, tagliate a fette dello spessore di un cm “la peretta”


fate cuocere per qualche minuto da ambo le parti, fino a quando inizia a fondersi formando una crosticina colorita sulla superficie. Servite subito ben calda accompagnando con verdure a piacere.


Pietanza velocissima da preparare dal sapore dolce, aromatico, leggermente piccante e dalla consistenza morbida.



Curiosità :
La peretta è un formaggio tipico sardo, a pasta filata, di latte vaccino. Le zone principali di produzione sono Sassari (Perfugas e Berchidda) e Nuoro (Bortigali), terre ricche di pascoli, circondate da una natura incontaminata dove crescono corbezzoli, mirto, erica... che conferiscono al latte qualità e profumazioni uniche. Noi abbiamo visitato un caseificio perfughese di seguito alcuni scatti ed una breve spiegazione.


Si scalda il latte a 35°-37°, si coagula con caglio di vitello, si frantuma e si cuoce la cagliata a 42°-43°. Si lascia depositare, poi si toglie dalla caldaia e si lascia “maturare” sotto siero caldo per alcune ore, sino a che raggiunta la giusta acidità si lascia plasmare immerso in acqua molto calda (70°-80°). Si formano dei filoni da cui si staccano dei pezzi (si usa fresca per preparare le "seadas") che modellati a forma di pera, costituiscono i formaggi.


Le forme dopo essere state a rassodare in acqua fredda, vengono salate in salamoia per 3-4 ore.


Vengono poi appese a stagionare da 3 a 15 giorni.


Con la stagionatura “la peretta” diventa leggermente piccante, può essere grattugiata (come nella preparazione della zuppa gallurese) e la parte esterna prende un bel colore paglierino.


Altro formaggio tradizionale della gastronomia perfughese è “la Panedda”  formaggio fresco a pasta molle, dalla caratteristica forma di pagnotta.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto


https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!


1 commento:

  1. Ciao ti seguo qui e su facebook, se ti va di ricambiare ne sarei felice
    Tu mettici sempre il cuore è il mio blog con blogger

    RispondiElimina