sabato 4 agosto 2012

Caprese con pistacchi




Ingredienti per  2 persone :

  • 2 mozzarelle di bufala            
  • 400 gr pomodorini
  • olio evo al mandarino
  • pistacchi tostati e salati
  • succo ½ limone 
  • 2 rametti basilico
  • sale e pepe


Tagliate a fette i pomodorini e le mozzarelle, tritate il basilico ed i pistacchi.


Disponete la mozzarella ed i pomodorini in un piatto, irrorate con il limone e l’olio, salate, pepate e  spolverate con i pistacchi ed il basilico.


Servite fresco.



Un ottimo piatto estivo, gustoso e salature. Il limone fa rapprendere il latte che tende a fuoriuscire dalla mozzarella affettata mantenendola consistente. L’aroma dell’olio e del basilico, il sapore dolce-acidulo dei pomodori e quello più inteso e sapido dei pistacchi, il gusto speziato del pepe e quello aspro del limone, ben si integrano fra loro e si abbinano armoniosamente al sapore delicato della mozzarella di bufala. Un insieme di gusti e consistenze ben bilanciati che rendono questo piatto molto buono.



Una simpatica variante della classica caprese


Curiosità :
Il bufalo secondo gli studiosi avrebbe avuto due diverse origini : l'Asia e l'Africa. In Oriente è sfruttato come animale da lavoro, in Egitto viene allevato per il suo latte. I bufali in Asia costituiscono il 95 % dei bufali domestici mondiali. In Italia, questo animale forte, resistente e longevo si alleva principalmente in Campania per la produzione di latte che viene utilizzato per fare mozzarelle, caglio e yogurt. A tal scopo è stata selezionata una razza di bufalo da latte, denominata bufala mediterranea italiana. In alcune zone campane la mozzarella è solo quella prodotta con latte bufalino, quella derivata dal latte vaccino è "fior di latte".



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!





Nessun commento:

Posta un commento