giovedì 5 luglio 2012

Torta di pesche




Ingredienti :


  • 300 gr farina 00
  • 50 gr burro
  • 125 gr jogurt naturale
  • 3 uova
  • 150 gr zucchero
  • 3 pesche
  • 1 bustina vanillina
  • 1 lievito





Sbattere uova e zucchero sino a ottenere un composto bello spumoso, aggiungete lo jogurt e la vanillina poi mescolate.

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, lo rigirate qualche istante con un cucchiaio sino a renderlo bello morbido, lo amalgamate al composto precedente insieme alla farina, aggiungete il lievito e una pesca tagliata a cubetti.


Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno, tagliate a fette le pesche rimaste e le disponete a raggiera sulla superficie della torta, spolverando infine con un po’ di zucchero.Infornate a 180° per circa un’ora.


Lasciate raffreddare completamente prima di estrarre dalla teglia e posarla su un piatto.


Tagliate a fette e servite.





Dolce poco calorico per le ridotte quantità di burro e zucchero, semplice e genuino , veloce da preparare. Buonissimo, molto profumato e di bella presenza. La buccia delle pesche dona colore alla torta e la rende più invitante, se preferite toglierla potete usare le pesche con la polpa rossastra ed avrete lo stesso effetto. Questa torta è stata fatta in occasione del compleanno del nostro nipotino, sotto alcuni scatti al festeggiato.









Curiosità:
Il pesco è originario della Cina, coltivato da tempi remoti nelle regioni temperate, in Italia cresce dal mare alla zona submontana. I frutti si raccolgono da maggio a settembre: si usano freschi o si trasformano in marmellate, succhi o gelatine. Le pesche sono ipocaloriche, dissetanti ed efficaci regolatrici intestinali. La pesca di Bivona (paese fra Palermo ed Agrigento) è diventata ormai un simbolo dell’Italia, nata da mutazioni spontanee, ha la polpa di colore bianco-crema ed è particolarmente dolce e vellutata.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!






1 commento:

  1. Beh, ancora complimenti, ho scoperto il vostro blog tramite Facebook, vi seguirò con piacere. A presto.

    RispondiElimina