sabato 16 giugno 2012

Hamburger




Ingredienti per tre :

  • 400 gr carne macinata
  • 4 pomodori
  • 80 gr formaggio pecorino
  • 2 avocado
  • 6 foglie lattuga
  • 3 panini
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • ½ limone, sale
  • 10 gr guacamole mix
  • aromi misti
  • olio extra vergine d’oliva





Dividete la carne in tre parti, premete con le mani formando tre “rotelle” ben compatte. Sbucciate gli avocado, li tagliate a pezzetti e aggiungete il mix di guacamole. Lavate l’insalata ed infine affettate cipolla, pomodori e formaggio.


Mettete la carne, spolverata di sale ed aromi, in una padella unta d’olio e fate cuocere da ambo le parti.


Premete gli avocado con una forchetta sino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete il succo di limone e 20 gr di mix di guacamole ed amalgamate. 


Fate abbrustolire lievemente i panini, poi li tagliate a metà.


Mettete la base dei panini in un piatto, spalmate la superficie con una cucchiaiata di salsa di avocado, coprite con lattuga, pomodori, formaggio e carne.

 .
Spalmate nuovamente una cucchiaiata di salsa di avocado sulla carne e aggiungete la cipolla,


la lattuga, i pomodori, il formaggio e ricoprite con l’altra metà del panino.


Premete leggermente per ridurre il volume dell’hamburger e servite caldi.




Tipico "panino" americano, veramente buono e succulento. Assaggiato per la prima volta il mese scorso , siamo rimasti conquistati dal gusto ricco e dai sapori ben combinati. Sicuramente da provare, adatto per una cena estiva o come gradito pranzo sulla spiaggia. Con la calura estiva non sarà un problema farlo scaldare al sole 10 minuti prima del pranzo. Noi abbiamo fatto macinare un pezzo di polpa di manzo dal nostro macellaio di fiducia, se farete altrettanto il risultato non vi deluderà di certo. Una difficoltà sarà trovare da noi il mix di guacamole (a noi è arrivato dall'America) ma lo potete preparare con peperoncino, pepe e sale, come vi mostriamo di seguito alle curiosità.


Guacamole
Curiosità.
Il guacamole è un antichissimo condimento a base di avocado che risale addirittura al tempo degli aztechi. Successivamente i messicani lo fecero proprio e lo utilizzarono per accompagnare le tortillas. Il suo nome significa "salsa di avocado". L'avocado è il frutto di una pianta che può raggiungere i 20 metri di altezza, il suo colore all'esterno varia dal verde al nero, mentre all'interno è giallo o verde. Questo frutto ha proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti, inoltre stimola la produzione di "colesterolo buono". L'avocado è disponibile tutto l'anno, proviene dagli USA, dal Sudamerica, da Israele e dalla Spagna. 



Ingredienti:

2 avocado
1 cipolla rossa di Tropea
succo di 1 limone
peperoncino
pepe
sale






Coi rebbi di una forchetta riducete a crema la polpa degli avocado, unite la cipolla tagliuzzata finemente, il succo di limone, sale pepe e peperoncino.


Mescolate e quando il composto è ben amalgamato, il guacamole è pronto.



Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!




3 commenti:

  1. Neanche io no non ho provato il hamburger con l' avocado. Sembra moloto gustoso :)

    RispondiElimina
  2. Questo hamburger non è una nostra idea, ma ci è stato preparato il mese scorso da americani durante un invito a cena da loro. Non abbiamo mai mangiato "veri" hamburger, questo però ci è piaciuto davvero tanto e per tale motivo abbiamo voluto proporlo sul nostro blog. :-)

    RispondiElimina