sabato 7 aprile 2012

Torciglione arcobaleno




Ingredienti:

  • 200 gr d'acqua 
  • 60 gr fagioli neri 
  • 600 gr farina 00
  • 80 gr spinaci
  • 40 gr lievito di birra
  • 80 gr zucca
  • 4 cucchiaini di olio
  • semi di sesamo,sale
  • 80 gr concentrato di pomodoro

Procedimento
1) Fate sciogliere il lievito di birra in 300 g di acqua tiepida, unitela alla farina, sale, olio ed amagamate. Dividete l'impasto in 4 parti ed incorporate ad ognuna uno degli altri quattro ingredienti: gli spinaci crudi frullati per il pane verde; la zucca cotta e schiacciata per il pane giallo; i fagioli frullati e lessati in poca acqua per il pane nero; il concentrato di pomodori per il pane rosso.
2) Amalgamate bene i vari ingredienti di ogni impasto in ciotole diverse, poi chiudete con la pellicola per alimenti. Lasciate lievitare finché raddoppiano il loro volume (circa 40-50 minuti).
3) Stendete sull’asse i 4 impasti in fasce larghe 4-5 cm e lunghe circa 30 cm, attorcigliatele su stesse 3-4 volte, spennellatele con l’olio e lasciate nuovamente lievitare in luogo tiepido.


Cuocete nel forno già caldo a 180°per circa 40 minuti, lasciate raffreddare prima di consumare.




Questo pane di sicuro effetto visivo è adatto per le occasioni speciali, un po’ laborioso nella preparazione ma gratificante nella presentazione e gustosissimo da mangiare. Buono da consumare anche da solo perché già arricchito di diversi  sapori.

Curiosità:
Il fagiolo è originario dell'America centrale, in Italia non si trova allo stato spontaneo. Anche questa pianta fa parte delle " rarità" che Spagnoli e Portoghesi fecero conoscere in Occidente dopo la conquista del Nuovo Mondo, all'inizio non fu facile vincere i pregiudizi di un alimento tanto esotico e sconosciuto. I fagioli hanno proprietà diuretiche e alto contenuto energetico, possono infatti sostituire carne e pane: ecco perchè furono conosciuti anche con il nome di "carne dei poverelli".


Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!






2 commenti:

  1. quant'è bello!!!!!
    te l'ho scritto su fb e te lo riscrivo qui...perchè è una meraviglia. Spero di riuscire presto a provarlo!! :)

    RispondiElimina
  2. Felice che ti piaccia e grazie dei complimenti.Provalo davvero perché merita.Ciao, a presto.

    RispondiElimina