giovedì 8 marzo 2012

Risotto con le fragole




Ingredienti  per  4 persone:

  • 400 gr riso carnaroli
  • 250 gr fragole
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 80 gr pancetta       
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 30 gr burro            
  • 100 gr grana grattugiato
  • sale





 In una padella fate soffriggere nel burro la pancetta triturata, aggiungete il riso e fatelo  tostare per  un paio di minuti. Versate il vino e fatelo sfumare poi unite un mestolo di brodo.



 A metà cottura aggiungete le fragole tagliate a pezzetti,  continuate la cottura unendo il brodo quando necessario rimestando ogni tanto. A cottura ultimata spolverate con il formaggio e servite ben caldo.



Un risotto particolare, davvero ottimo, nel quale il sapore sapido della pancetta ben si accoppia con il dolce delle fragole. Un primo piatto col quale potete stupire piacevolmente gli ospiti sia per il gradevole aroma che per lo squisito sapore. Gli oggetti che ci sono sullo sfondo delle fotografie ci sono cari perché decorati da nostra figlia al tempo delle scuole medie durante le lezioni di educazione artistica.


Curiosità:
Le fragole venivano impiegate già nell'alimentazione dell'uomo preistorico: a testimoniarlo sono alcuni resti presso insediamenti del neolitico. Quelle che i nostri antenati raccoglievano crescono ancor oggi spontanee nel sottobosco, molto più piccole, ma maggiormente dolci e profumate di quelle coltivate. Per le sue proprietà depurative, diuretiche, lassative, nutritive e antianemiche è indicata per curare arteriosclerosi, ipertensione, diabete, anemia, reumatismi, artrite, gotta e obesità. Uno dei frutti più amato in assoluto, dal profumo molto intenso ed un sapore lievemente aspro, molto aromatico e zuccherino.




Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!





3 commenti:

  1. Este risoto ficou com um aspeto delicioso :)

    Recanto com Tempero
    http://recantocomtempero.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  2. Ho sempre desiderato cucinare il risotto alle fragole.. 😍seguiro la tua ricetta 😋

    RispondiElimina
  3. Brava Letizia, sentirai che buono...successo assicurato! :)

    RispondiElimina