venerdì 2 marzo 2012

Dolce del Convento



                                                             
 Ingredienti:

  • 300 gr amaretti
  • 3 tuorli
  • 200 gr burro
  • 160 gr zucchero
  • 1 tazza caffè forte (o 1 bicchierino cointreau)






Bagnate velocemente gli amaretti nel caffè, poi preparate la crema.




Mettete in una ciotola il burro e lo zucchero lavoratelo un po’ con le mani e poi con il mixer fino a quando diventa bello cremoso,



aggiungete i tuorli uno alla volta, mescolate sino a quando sono ben amalgamati infine versate il caffè rimasto e rimestate sino a quando il composto è bello spumoso.



Nel piatto per il dolce stendete un po’ di crema sul fondo poi disponete il primo strato di amaretti, proseguite in questo modo sino ad esaurire tutti gli ingredienti.




Decorate il dolce a piacimento e poi mettetelo nel frigorifero a raffreddare per 6-7 ore prima di servirlo.

Questo dolce ho deciso di chiamarlo così perché la sua ricetta mi è stata fornita dalla suora che insegnava nella scuola materna dove ho iniziato a fare pratica come maestra tanti anni fa. Ricordo che fui conquistata al primo assaggio dal suo sapore squisito. Nel tempo ho preferito usare il caffè o il liquore all’arancia ( diluito con un po’ di acqua e zucchero fatti bollire per 2-3 minuti) al posto dell'alchermes usato dalla suora, il dolce era comunque delizioso anche nella versione originale, infatti mi sono ripromessa di prepararlo così la prossima volta che mi verrà voglia di rifarlo. La preparazione è abbastanza facile e non richiedendo cottura anche veloce, però va preparato con abbondante anticipo, meglio il giorno prima del consumo, così gli amaretti sono più morbidi e la crema più compatta.





Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!





2 commenti:

  1. bellissima e facile ricetta...ma non potendo usare il burro con cosa posso sostituirlo? grazie per la risp. luvilù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per il commento Se è per i grassi animali ,puoi sostituirlo con margarina 100% vegetale. :)

      Elimina